J. Jonah Jameson

J. Jonah Jameson
J.Jonah Jameson interpretato da J. K. Simmons nel film Spider-Man
UniversoUniverso Marvel
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app. inThe Amazing Spider-Man n. 1 (marzo 1963)
Editore it.Editoriale Corno
app. it. inL'Uomo Ragno n. 1 (aprile 1970)
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
Etniastatunitense
Professionedirettore di giornale

John Jonah Jameson Jr., più conosciuto come J. Jonah Jameson, detto anche J.J.J., è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. Appare fin dal primo numero di The Amazing Spider-Man (1963). Stan Lee, nel creare il personaggio si è ispirato a se stesso, o meglio a come credeva di essere visto dai suoi collaboratori.

Jameson è raffigurato come l'editore o caporedattore del Daily Bugle, un giornale fittizio di New York City. Riconoscibile dai baffi a spazzolino, dal taglio di capelli piatto e dal sigaro sempre presente, conduce una campagna diffamatoria contro Spider-Man (e, in misura minore, altri supereroi come Devil e i Vendicatori), riferendosi spesso a lui come una "minaccia" e un criminale, ma occasionalmente e con riluttanza alleandosi con lui. Questo di solito deriva dalla sua profonda fede nelle forze dell'ordine e nelle agenzie governative, e quindi disprezza i supereroi per lavorare al di fuori del sistema. Nei primi fumetti così come nella maggior parte delle interpretazioni dei media, impiega il fotoreporter Peter Parker per scattare foto di Spider-Man nella speranza di coglierlo nel mezzo di un'azione illecita, ignaro che Peter sia il supereroe stesso. Nel corso dei fumetti, Jameson ha svolto vari altri lavori, in particolare quello di sindaco di New York per diversi anni prima di dimettersi.

Le rappresentazioni di Jameson sono cambiate nel corso degli anni. A volte viene mostrato come un micromanager spilorcio, stupidamente scontroso, testardo e pomposo che gestisce i suoi dipendenti e il cui risentimento per Spider-Man è in realtà un esercizio di invidia sottilmente velato. Altri scrittori lo hanno ritratto in modo più umano, come un capo e un uomo di famiglia ironicamente odioso ma premuroso che tuttavia ha mostrato grande coraggio e integrità di fronte ai vari cattivi con cui il Bugle entra in contatto e la cui campagna contro Spider-Man arriva più da precise motivazioni politiche. In entrambi i casi, è rimasto una parte importante del mito di Spider-Man, apparendo anche come personaggio secondario principale di Silk.

Il figlio di Jameson, John Jameson, è un personaggio di supporto dell'Universo Marvel che, oltre al suo lavoro come famoso astronauta, è diventato Man-Wolf e Star-God e ha anche sposato She-Hulk, rendendo Jonah a quel punto suo suocero.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy